Cartografia Storica

La Cartografia Storica ha avuto origine dall’attività di ricerca svolta all’interno del CRD. I percorsi di ricerca hanno evidenziato le diverse realtà tematiche, di conseguenza la raccolta di riproduzioni di mappe catastali, e cartografia parcellizzata è stata indirizzata a scandire l’evoluzione delle proprietà e delle trasformazioni dello Stato Pontificio, definendo i parametri di confine, e successivamente all’unità d’Italia, dei territori provinciali e regionali. Il materiale pertanto prende in considerazione anche quelle zone territoriali considerate “aree di confine” che sono state inglobate nella Regione Lazio. L’attuale sistemazione del materiale prevede la consultazione informatica di schede realizzate attraverso la ricerca e lo studio di mappe reperite in Archivi pubblici e privati; unitamente ad un repertorio di incisioni pertinenti la cartografia e a vedute di vasta tematicità comprensive di immagini concernenti monumenti architettonici, archeologici e paesaggistici.

 

Scheda a cura di Marina Carta

 

→ VAI AL SITO DELLA CARTOGRAFIA STORICA

 

Per informazioni :
Dott.ssa Marina Carta
telefono: 06/51688431 mcarta@regione.lazio.it

 

 

... Altri Banche dati on line
Fototeca

Archivio di immagini e schede catalografiche a cura del Centro Regionale di Documentazione (CRD)

> vai all'argomento
Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Il Sistema Informativo Territoriale dei beni culturali e ambientali del Lazio (SIT) raccoglie e organizza le schede di catalogazione dei beni archeologici, architettonici, demoetnoantropologici e storico artistici prodotte dal Centro Regionale di Documentazione.

> vai all'argomento
Banca Dati IDRA

La Banca Dati IDRA (Informatizzazione Dati Reperti Archeologici) raccoglie e organizza i dati delle schede dei reperti archeologici conservati nei musei civici ed ecclesiastici del Lazio, ad eccezione di quelli di Roma. La Regione Lazio, infatti, attraverso l’attività dell’Ufficio Musei, collabora con gli organismi statali a tutelare i beni culturali custoditi nei musei di propria competenza, catalogandoli e valorizzandoli.    

> vai all'argomento
RMS pole

Il Polo RMS è parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), promosso dal MIBAC, per assicurare la cooperazione tra le biblioteche italiane, la creazione del catalogo collettivo e lo scambio dei documenti.

> vai all'argomento
Archivi del '900

Il progetto Archivi del Novecento - la memoria in rete, promosso nel 1991 dal Consorzio BAICR Sistema Cultura, cui subito aderirono numerosi altri istituti culturali, è volto a costituire una rete di archivi finalizzata all’individuazione e alla valorizzazione delle fonti per la storia italiana del Novecento.

> vai all'argomento
Gallerie fotografiche
> vai all'argomento