Sistema Informativo Territoriale (SIT)
Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Il Sistema Informativo Territoriale dei beni culturali e ambientali del Lazio (SIT) raccoglie e organizza le schede di catalogazione dei beni archeologici, architettonici, demoetnoantropologici e storico artistici prodotte dal Centro Regionale di Documentazione, redatte secondo gli standard catalografici dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

... Altri Banche dati on line
Fototeca

Archivio di immagini e schede catalografiche a cura del Centro Regionale di Documentazione (CRD)

> vai all'argomento
Banca Dati IDRA

La Banca Dati IDRA (Informatizzazione Dati Reperti Archeologici) raccoglie e organizza i dati delle schede dei reperti archeologici conservati nei musei civici ed ecclesiastici del Lazio, ad eccezione di quelli di Roma. La Regione Lazio, infatti, attraverso l’attività dell’Ufficio Musei, collabora con gli organismi statali a tutelare i beni culturali custoditi nei musei di propria competenza, catalogandoli e valorizzandoli.    

> vai all'argomento
RMS pole

Il Polo RMS è parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), promosso dal MIBAC, per assicurare la cooperazione tra le biblioteche italiane, la creazione del catalogo collettivo e lo scambio dei documenti.

> vai all'argomento
Archivi del '900

Il progetto Archivi del Novecento - la memoria in rete, promosso nel 1991 dal Consorzio BAICR Sistema Cultura, cui subito aderirono numerosi altri istituti culturali, è volto a costituire una rete di archivi finalizzata all’individuazione e alla valorizzazione delle fonti per la storia italiana del Novecento.

> vai all'argomento
Cartografia Storica

La Cartografia Storica ha avuto origine dall’attività di ricerca svolta all’interno del CRD.

> vai all'argomento
Gallerie fotografiche
> vai all'argomento