Danza

"La danza è la madre delle arti perché vive ugualmente nel tempo e nello spazio. Non necessita di linguaggio, ma parte direttamente dal profondo dell'uomo inteso come corpo, anima e volontà".
Tra le discipline dello “Spettacolo dal vivo”, la danza è quella che è più rappresentata nel Lazio, grazie alle numerosissime compagnie di ballo che operano sul territorio e ai grandi Enti che propongono ogni anno spettacoli di danza in luoghi di grande prestigio come il Teatro dell’Opera di Roma e le Terme di Caracalla. Ma gli appuntamenti con la danza si moltiplicano a partire da quest’anno anche grazie a nuovi spazi recentemente consacrati alla danza internazionale e italiana, come l’Auditorium Conciliazione, che ospita una vera rassegna dal titolo “Nuovi spazi per la danza” articolata in un calendario annuale .
L’Auditorium Parco della Musica include nel proprio cartellone una serie di eventi che vedono in primo piano il balletto nelle sue manifestazioni più innovative e dedica momenti di riflessione sullo stato della danza contemporanea in Italia e nel mondo.
Moltissime sono poi le compagnie meno note, ma pur sempre di alta qualità artistica, che per tutto l’anno - in particolare durante la stagione estiva - si esibiscono nei teatri e negli spazi all’aperto delle località turistiche del Lazio.

La promozione della Spettacolo dal vivo nel Lazio
Mediascena Europa
è un Ente di promozione dello spettacolo dal vivo riconosciuto (dal 2000) dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla Regione Lazio: nei suoi 20 anni di attività ha allestito direttamente oltre 2500 spettacoli-evento con la partecipazione di tutte le compagnie di danza riconosciute a livello nazionale dallo Stato italiano e, a vari livelli, dagli Enti locali. Per lo svolgimento della sua attività e per la realizzazione dei progetti per la valorizzazione dei Beni culturali, Mediascena Europa si avvale anche di contributi regionali finalizzati. Nell'attività progettuale e operativa, pur confermando la danza e il balletto come obiettivi prioritari, Mediascena Europa ha incluso sempre più settori dello spettacolo tanto da diventare un centro attivo di ricerca e archiviazione di dati, integrabili e fruibili, sul patrimonio artistico dello spettacolo dal vivo italiano.

... Altri Cinema e spettacoli
Cinema

Seguendo Rossellini mi parve improvvisamente chiara una gioiosa rivelazione: che si poteva fare il cinema con la stessa libertà, la stessa leggerezza con cui si disegna e scrive” Federico Fellini​

> vai all'argomento
Musica

  “La musica può trascendere il tempo e la cultura. […] Sono convinto che la spiegazione di ciò vada cercata nel fatto che nella musica, a livello di strutture profonde, esistono elementi che sono comuni alla psiche umana, anche se non traspaiono dalle strutture di superficie”. John Blacking​

> vai all'argomento
Teatro

Il Teatro vuole l'attore vivo, e che parla e che agisce scaldandosi al fiato del pubblico; vuole lo spettacolo senza la quarta parete, che ogni volta rinasce, rivive o rimuore fortificato dal consenso, o combattuto dalla ostilità, degli uditori partecipi, e in qualche modo collaboratori.” Silvio D'Amico.

> vai all'argomento
Officine culturali

''Grazie all'arte, al teatro e alla scrittura, ho scoperto la mia anima e in un certo senso ho anche riscoperto il luogo in cui sto […] parlate di noi non piu' come detenuti che fanno teatro ma come attori che sono detenuti. Questo ci fa sentire piu' vicini alla mondo civile'' Cosimo Rega, fondatore della Compagnia di attori detenuti del film dei Taviani.​

> vai all'argomento
Fotografia

La guerra ci aveva privato dell’adolescenza. La fotografia mi ha permesso di riappropriarmi di attimi di vita persa. Documentare, vedere e fermare il tempo” Nino Migliori

> vai all'argomento