Tematismi

Come ente di prossimità territoriale e in base a quanto stabilito dalla Riforma del Titolo V della Costituzione italiana, attiene alle Regioni il compito e la funzione della programmazione e della valorizzazione del territorio. Questo avviene attraverso differenti dispositivi legislativi. Ad esempio la legge regionale 40 del 1999 [PDF] è lo strumento normativo che consente alla Regione una programmazione per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio attraverso le Aree integrate.
L'Accordo di Programma Quadro invece è una modalità operativa messa in atto da enti locali (Regioni e Comuni) con alcuni Ministeri di riferimento per la gestione coordinata dei fondi del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica unitamente a altre risorse.
Per molti anni, a partire dalla Riforma, non è stato possibile prescindere dai termini geografici in cui è stata posta la questione della valorizzazione dei territori.
Dal 2006 lo scenario è cambiato. Con l'approvazione del terzo atto integrativo dell'APQ1 [PDF] (nel quale sono stati definiti i primi tre attrattori culturali del Lazio e finanziati per la prima volta con i fondi CIPE degli interventi di rete), con l'istituzione regionale della Cabina di Regia che vede coinvolti operativamente i tre assessorati di riferimento di questa giunta per la valorizzazione integrata del territorio (Ambiente, Cultura, Turismo) e con il piano annuale 2006 della legge 40 redatto dall'Area valorizzazione (nel quale vengono per la prima volta definiti gli itinerari tematici che possono intercettare sostegni volti allo sviluppo del territorio), la Regione Lazio capovolge i termini della questione valorizzazione integrando all'omogeneità geografica di aree e identità territoriali principi di uniformità semantica, storica e ambientale in grado di restituire una chiave di lettura trasversale dei luoghi delle loro ricchezze.
Segnaliamo qui di seguito la lista dei tematismi individuati dalla Cabina di Regia e istituiti con la DGR 717/06 [PDF].

- Le antiche vie
- Gli antichi percorsi ferroviari
- L'Archeologia industriale
- Le vie del sacro
- Il mondo agropastorale
- Le vie d'acqua
- Le ville e i palazzi storici

... Altri Itinerari del Lazio
Aree di programmazione Integrata

 

Con la LR 22 dicembre 1999 n. 40 "Programmazione integrata per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio" sono state istituite le Aree di Programmazione integrata nella nostra regione. Si tratta di comprensori sovracomunali omogenei sotto il profilo storico, ambientale e culturale, porzioni di territorio in grado di presentarsi con una proposta unitaria di offerta culturale e turistica.
 

 

> vai all'argomento
La via Francigena

Un viaggio emozionante e un percorso da riscoprire, questo è in sintesi l’itinerario della via Francigena nel Lazio, testimonianza importante per la riscoperta e la valorizzazione delle radici culturali europee.

> vai all'argomento
Strade e itinerari

In questa sezione trovano spazio gli itinerari culturali legati a luoghi meno conosciuti ma di pari dignità e importanza rispetto ai più noti della nostra regione.

> vai all'argomento