La via Francigena
La Via Francigena nel Lazio

La Via Francigena è una grande opportunità di scoperta, promozione e valorizzazione per la nostra Regione ed uno strumento di diffusione culturale e turistica di pregio che aiuta a riscoprire il Lazio attraverso le orme dei pellegrini.

Via Francigena: Regole quadro di intervento

Versione in rete di uno studio prodotto per la Regione Lazio da Sviluppo Lazio S. p. A., dedicato alla individuazione di regole di riferimento per gli interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del percorso della Via Francigena.

La via Francigena NORD

La Via Francigena che da Canterbury portava a Roma, era la più importante delle grandi vie di collegamento che solcarono l'Europa nel Medioevo. Fu soprattutto all'inizio del secondo millennio che venne percorsa da una moltitudine di anime alla ricerca della proprie radici religiose e mistiche.

La Via Francigena San Francesco

Questo itinerario, che nella nostra regione si snoda  attraverso un suggestivo percorso che attraversa le province di Roma e di Rieti, ripercorre antichi tracciati di pellegrinaggio provenienti dall’Oriente europeo. Il percorso è dedicato a San Francesco perché attraversa, in terra umbra e laziale,  importanti luoghi di culto e di devozione legati alla figura del Santo di Assisi.

La Via Francigena SUD

Nel corso dei secoli il cammino dei pellegrini ha tracciato le aree di strada che nella nostra regione sono state identificate come Via Francigena del Sud. Si tratta di direttrici viarie piuttosto che di semplici vie, con diverse diramazioni e itinerari alternativi. Tutte insieme costituiscono la via d’accesso della Capitale al pellegrinaggio verso la Terra Santa oppure, percorse in senso contrario, lo strumento viario di accesso a Roma per i viandanti provenienti da Gerusalemme e dai porti pugliesi.

... Altri Itinerari del Lazio
Tematismi
Come ente di prossimità territoriale e in base a quanto stabilito dalla Riforma del Titolo V della Costituzione italiana, attiene alle Regioni il compito e la funzione della programmazione e della valorizzazione del territorio.
> vai all'argomento
Aree di programmazione Integrata

 

Con la LR 22 dicembre 1999 n. 40 "Programmazione integrata per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio" sono state istituite le Aree di Programmazione integrata nella nostra regione. Si tratta di comprensori sovracomunali omogenei sotto il profilo storico, ambientale e culturale, porzioni di territorio in grado di presentarsi con una proposta unitaria di offerta culturale e turistica.
 

 

> vai all'argomento
La via Francigena

Un viaggio emozionante e un percorso da riscoprire, questo è in sintesi l’itinerario della via Francigena nel Lazio, testimonianza importante per la riscoperta e la valorizzazione delle radici culturali europee.

> vai all'argomento
Strade e itinerari

In questa sezione trovano spazio gli itinerari culturali legati a luoghi meno conosciuti ma di pari dignità e importanza rispetto ai più noti della nostra regione.

> vai all'argomento