Siete qui: Homepage

il triclinio della villa L'Antiquarium Comunale "Villa di Traiano" , inaugurato il 20 Giugno 2004, posto all'interno dell'area archeologica negli ambienti di due piccoli casali rurali appositamente restaurati, è frutto di un accordo programmatico tra il Comune di Arcinazzo Romano, la Regione Lazio e il Ministero dei Beni Culturali, finalizzato alla ricerca, la tutela, la musealizzazione e, infine, la valorizzazione dell'area archeologica da cui prende il nome.
Strumento indispensabile per la lettura e la comprensione della residenza imperiale, l'Antiquarium ospita la collezione dei più significativi reperti rinvenuti nel corso delle recenti campagne di scavo (1999-2003), allestiti in modo da esprimere al meglio la funzione, prevalentemente didattica, della raccolta. Quest'ultima comprende elementi architettonici impiegati nelle strutture murarie dei fabbricati della villa, con particolare attenzione ai contrassegni di fabbrica e di cava, alle sigle e ai marchi di laterizi e marmi. Caratteristici, ancorché piuttosto diffusi, i laterizi recanti impronte di animali selvatici, impresse durante l'essiccazione precedente alla cottura, quali cervidi e lupi, specie oggi non più attestate nella zona.
Una seconda parte della raccolta è dedicata poi all'instrumentum domesticum, insieme di oggetti quotidiani e attrezzi d'uso comune, testimonianza diretta della vita all'interno del complesso residenziale. Dall'area del giardino monumentale provengono un bacino strigilato in marmo e alcuni vasi forati, impiegati per la realizzazione di una vera e propria scenografia di fiori, vegetazione e piante aromatiche, tipica dell'ars topiaria romana.

Un campionario di frammenti di lastre parietali e cornici compone la sezione destinata ai marmi, a dimostrazione di quanto fossero numerose le varietà di questo pregiato materiale impiegate nell'arredo delle sale della Villa.
Completano l'esposizione importanti esempi di pitture e di stucchi parietali, rilevanti sia per la fattura che per il buono stato di conservazione, nonostante le estese e ripetute spoliazioni antiche e moderne che il complesso ha subito.




 

Come raggiungerci

in auto    in autobus

notizie

28 nov - Le decorazioni dalla Villa di Traiano ad Arcinazzo Romano, nel cuore di Roma 28 novembre ore 18 inaugurazione mostra presso i Mercati di Traiano- Fori Imperiali
... Leggi

01 set - Orari Settembre 2017 e da Ottobre2017 ad Aprile2018
... Leggi

11 lug - Sabato 15 luglio ore 16.30 Casa della Cultura Arcinazzo Romano
... Leggi

    Archivio notizie>>