Siete qui: Homepage / archivio notizie / dettaglio notizia

SABATO 25 E DOMENICA 26 LUGLIO 2015: NOTTE MEDIEVALE A LANUVIO




Ideato da Accademia Medioevo, patrocinato dal Comune di Lanuvio, arricchito dalla collaborazione del Museo civico Lanuvino, della Proloco di Lanuvio e di numerose realtà del territorio, Notte Medievale a Lanuvio è un evento che si propone di far conoscere la millenaria storia del paese di Lanuvio dedicando particolare attenzione agli usi e costumi dell'antica Civita, attraverso un percorso che partendo dai vicoli del centro storico, si estenderà per tutto il paese comprendendo il Museo civico Lanuvino e il Santuario di Giunone Sospita.


Dalle ore 17.30 fino a tarda serata di Sabato 25 Luglio 2015 Accademia Medioevo animerà Lanuvio con un salto di circa 1000 anni: allestimento di un villaggio medievale, banchi didattici, giochi di strada, buffoni erranti, giocoleria e fuoco itineranti, danze orientali e danze medievali in cerchio, addestramento dell'Arte della Spada Medievale, Tornei di Tiro con l'Arco amatoriali (categoria junior e senior).
Per l'occasione, il Museo civico Lanuvino rimarrà eccezionalmente aperto fino alle ore 24 per effettuare visite guidate agli ambienti museali (tra cui la Sala della stipe Votiva in località Pantanacci), al Borgo Medievale e al Santuario di Giunone Sospita e dare la possibilità di assistere alla proiezione del documentario "La città santuario di Lanuvium - Prima parte". Il video, uscito di recente in dvd, è stato realizzato dal regista Alessandro Grassi con la supervisione di Luca Attenni, ed è il primo di una trilogia di documentari dedicati alla storia e ai monumenti del Comune di Lanuvio, fortemente voluto dall'Assessorato alla Cultura al fine di divulgare, attraverso il linguaggio audiovisivo e il commento degli studiosi, la storia plurimillenaria della città di Lanuvio e la costante ricerca archeologica di cui ancora oggi essa è protagonista, confermandone il valore come uno dei tesori più preziosi del territorio laziale.


Durante la mattina di Domenica 26 Luglio 2015 dalle ore 10:30 alle ore 13:00 Accademia Medioevo realizzerà dei corsi di Arti Antiche per le vie del borgo. Ci si potrà dunque cimentare nei laboratori esperenziali di Produzione della carta, Marmorizzazione e Decorazione della carta, Calligrafia Gotica.
Per dare a tutti la possibilità di partecipare, ciascun corso avrà la durata di circa 45 minuti e per i bambini (dai cinque ai dodici anni), ci sarà un laboratorio di Costruzione delle bambole di pezza. La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione.
Il Museo civico Lanuvino sarà aperto dalle ore 10:00 alle ore 13:00 per offrire, agli interessati, la possibilità di ripercorrere la storia di Lanuvio attraverso la visita guidata agli ambienti museali (tra cui la Sala della stipe Votiva in località Pantanacci situata in P.zza Antonino Pio n.24), al Borgo Medievale e al Santuario di Giunone Sospita con partenza alle ore 11 da Piazza della Maddalena n. 16.
GRANDE NOVITÀ: A partire dalle ore 20:00 di Sabato 25 e dalle ore 12:30 di Domenica 26, c'è la possibilità di acquistare, presso lo stand accoglienza in P.zza Carlo Fontana, il Voucher per LA MARATONA GASTRONOMICA MEDIEVALE "Di Taberna in Taberna": 9 tappe culinarie per questa prima edizione di una cena/pranzo itinerante da gustare tra le vie e locande di Lanuvio.

Per partecipare all'evento su Facebook: NOTTE MEDIEVALE A LANUVIO 25 - 26 luglio

Per vedere il trailer del documentario che verrà proiettato: La città santuario di Lanuvium - trailer 1