Siete qui: Homepage / archivio notizie / dettaglio notizia

DAL 5 AL 26 MARZO 2016: CORSI DI ARTI MEDIEVALI AL MUSEO DI LANUVIO




A seguito del successo riscosso lo scorso anno, il Museo civico Lanuvino, in collaborazione con Accademia Medioevo ripropone, nel mese di Marzo, un ciclo di corsi che si terranno all'interno degli ambienti museali al fine di favorire la conoscenza e l'esperienza diretta delle Arti Antiche del Medioevo, di valorizzare il Museo Diffuso di Lanuvio come promotore di una Cultura Viva, a conferma del lavoro di divulgazione della Cultura di epoca Medievale ai Castelli Romani intrapreso con Accademia Medioevo già negli anni passati.
Nel primo incontro il Museo si trasformerà per un giorno in un'Antica Cartiera in cui si sperimenterà tutto il processo di produzione di fogli di carta con fibre naturali.
Seguirà l'arte della Calligrafia in cui si apprenderanno tecniche e stili degli amanuensi medievali, la splendida Arte della Miniatura, con la realizzazione finale delle proprie iniziali miniate e per concludere la realizzazione di un Artefatto in Cuoio, per avvicinarsi all'utilizzo di uno dei materiali principali lavorati in epoca medievale.
I Corsi si terranno nel pomeriggio di ogni Sabato di Marzo nel Museo Civico Lanuvino (Piazza della Maddalena, n. 16), dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Per info e prenotazioni* inviare una mail a: info@accademiamedioevo.it inserendo nel campo "Oggetto" il corso o i corsi che si intendono seguire, oppure contattare telefonicamente i seguenti numeri:
Accademia Medioevo 338/4787362 - Museo Civico Lanuvino 06/93789237.

* La prenotazione è obbligatoria e le adesioni saranno raccolte fino ad esaurimento dei posti previsti (massimo 12 persone per corso).

- PROGRAMMA DEI CORSI -

Sabato 5 Marzo: Produzione della Carta

Sabato 12 Marzo: Arte della Calligrafia

Sabato 19 Marzo: Arte della Miniatura

Sabato 26 Marzo: Creare con il cuoio

Per aderire all'evento su Facebook: CORSI DI ARTI MEDIEVALI AL MUSEO DI LANUVIO