Siete qui: Homepage / archivio notizie / dettaglio notizia

SABATO 30 LUGLIO 2016: NOTTE MEDIEVALE A LANUVIO


http://www.culturalazio.it/musei/lanuvio/

Ideato da Accademia Medioevo, patrocinato dal Comune di Lanuvio, arricchito dalla collaborazione del Museo civico Lanuvino e della Proloco di Lanuvio, Notte Medievale a Lanuvio è un evento che si propone di far conoscere la millenaria storia di questo paese, dedicando particolare attenzione agli usi e costumi dell'antica Civita, attraverso un percorso che partendo dai vicoli del centro storico, si estenderà per tutto il paese.
Accademia Medioevo animerà Lanuvio con una serie di iniziative che si protrarranno fino a tarda serata al fine di intrattenere ma anche coinvolgere attivamente adulti e piccini interessati a conoscere e a cimentarsi nelle antiche tecniche e giochi medievali. All'interno di un Accampamento Medievale che sarà allestito nel cuore del Borgo Medievale sarà possibile ammirare banchi didattici con oggetti, armi e armamenti, si potrà partecipare a giochi antichi di strada e da tavolo, passeggiare nel borgo accompagnati dal suono di musiche antiche; nelle piazzette del Borgo sarà invece possibile cimentarsi in corsi gratuiti di Arti Antiche alcuni dei quali già attivi la mattina del Sabato. Danze orientali e danze medievali in cerchio; Tornei di Tiro con l'Arco amatoriali rivolti sia agli adulti che ai ragazzi, allieteranno gli ospiti durante la serata.
Per l'occasione, il Museo civico Lanuvino rimarrà eccezionalmente aperto fino alle ore 24:00 per offrire, agli interessati, la possibilità di scoprire le bellezze archeologiche di Lanuvio attraverso visite guidate gratuite che si effettueranno sia nelle sale museali (tra cui la Sala della stipe Votiva in località Pantanacci), sia al Borgo Medievale, e di ripercorrerne la storia attraverso la visione di un documentario storico che verrà proiettato all'interno di uno degli ambienti museali.

Per ulteriori informazioni si può consultare e stampare il COMUNICATO STAMPA CON IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E TUTTI I CONTATTI UTILI.