Siete qui: Homepage / archivio notizie / dettaglio notizia

Da oggi è disponibile il filmato in formato dvd, dell'evento che si è tenuto il 9 Giugno 2012 a Villa Frediani Dionigi, per celebrare il bicentenario dell'opera "Viaggi in alcune città del Lazio che diconsi fondate dal Re Saturno" di Marianna Dionigi


Realizzato da Alessandro Grassi con il contributo della legge regionale n° 42 del 1997.
2012 – durata 42 min.

In questa occasione, vi è stata la presentazione del libro di Antonello Ricci "La scrittura di viaggio di Marianna Dionigi. Una archeologa e pittrice di paesaggio, dai salotti della Roma napoleonica alle città della Ciociaria".
Durante la presentazione sono intervenuti l'autore del libro, il dott. Luigi Galieti (Sindaco di Lanuvio), il dott. Alessandro De Santis (Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Lanuvio), la dott.ssa Giuseppina Ghini (funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio), il dott. arch. Daniele Baldassarre (esperto di mura poligonali), e il dott. Luca Attenni (Direttore del Museo Civico Lanuvino) in veste di moderatore.

L'evento, riproposto all'interno del presente video in versione ridotta, si è svolto proprio all'interno della residenza lanuvina che la letterata elesse a luogo di rifugio e raccoglimento fino ai suoi ultimi giorni di vita.

Per dettagli sull'evento cliccare qui

Realizzato da Alessandro Grassi con il contributo della legge regionale n° 42 del 1997.

2012 - durata 42 min.

Per informazioni rivolgersi al direttore del Museo Civico Lanuvino dott. Luca Attenni
tel: 06/93789237 e-mail: luca.attenni@comune.lanuvio.rm.it